ESTETICA, BENESSERE e PNEI
ESTETICA è quel ramo della filosofia che indaga la conoscenza che si ha attraverso la percezione sensoriale (ovvero attraverso i sensi). Estetica significa letteralmente dottrina della conoscenza sensibile.
BENESSERE è una situazione psico-fisica collegata alla polisensorialità e cioè alla attivazione della percezione sensoriale (ovvero attraverso i sensi).
PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) è la branca del sapere contemporaneo più avanguardistica, branca che indaga sia le connessioni fisico-chimiche che avvengono all’interno di un organismo vivente così come le connessioni fisico-chimiche che avvengono tra quell’organismo e ciò che lo circonda (ovvero attraverso i sensi).
Risulta del tutto verosimile che il cardine di ciò che chiamiamo vita sia rappresentato dalla integrità delle connessioni fisico-chimiche tra psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario; tali connessioni posso essere pensate come una sorta di dialogo le cui parole sono rappresentate da particolari molecole che hanno la funzione di trasmettere messaggi di vario tipo.
La straordinaria apertura del campo dermocosmetologico nei confronti del problema è legata al fatto che la cute risulta essere un organo psico-nervoso- endocrino-immunitario di fondamentale importanza e rientra quindi nel network della comunicazione tra grandi sistemi.
Allo stato attuale dell’arte sono le dermoscienze, unitamente alle neuroscienze, a chiarirci come interagiscono le nostre funzioni cognitive, emotive e motivazionali e nulla di tutto ciò potrebbe avvenire se non vi fossero elementi sensoriali capaci di attivare il meccanismo (elementi sensoriali che conosciamo sotto il nome di organi di senso). E forse l’organo di senso decisivo risulta essere quello collocato a livello cellulare dove le informazioni vengono captate e tradotte al ritmo di una oscillazione che ha preso il nome di “danza della vita”.